Sei in: 

APE

Attestato di Prestazione Energetica

Ai sensi dell'art. 1 comma h quater della L.R. 39/2005 (così come modificata dalla LR 85/2016) la Regione organizza le attività finalizzate alla certificazione energetica degli edifici, comprendenti il riconoscimento dei soggetti certificatori, l'archiviazione, la tenuta e il controllo degli attestati di prestazione energetica (vedi cos'è e quando è richiesta la certificazione energetica alla pagina "Regione Toscana - Certificazione Energetica").

Il SICE è lo strumento di gestione delle predette attività nonché di accesso ai dati relativi agli APE degli immobili toscani.

Ai sensi dell'art 23 bis della stessa legge, gli APE sono obbligatoriamente trasmessi dai certificatori alla Regione attraverso il presente applicativo del "Sistema Informativo Regionale sull'Efficienza Energetica".

Attraverso lo stesso applicativo è gestito il sistema di riconoscimento dei soggetti certificatori, previsto dall'art. 22 bis della legge, e costituito da appositi elenchi degli organismi e dei soggetti che svolgono in Toscana, in base alla normativa statale e comunitaria di riferimento, le attività di certificazione energetica.

Tali elenchi sono pubblicamente consultabili nella sezione SICE - ELENCO CERTIFICATORI/AGENZIE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATE del SIERT.

Nel rispetto dell'art. 23 quater della legge regionale possono accedere a dati e funzioni del SICE:

  1. i proprietari delle unità immobiliari i cui dati di efficienza energetica siano stati trasmessi al Sistema Informativo;

  2. i soggetti certificatori;

  3. gli organismi e i soggetti ispettori;

  4. i notai per l'esercizio delle loro funzioni relative al trasferimento della proprietà delle unità immobiliari;

  5. i Comuni e le Unioni dei Comuni.



Ultima modifica: 04/02/2016 13:25:54