Sei in: 
Accatastamento generatore biomassa

APE - FAQ

Elenco delle risposte ai principali interrogativi

Di seguito vengono riportate le domande piú frequenti inerenti la valutazione della prestazione energetica degli edifici; si precisa che tale documento è stato compilato per facilitare il lettore nel risolvere le principali problematiche emerse all'interpretazione della normativa tecnica e della legislazione nazionale in materia di attestazione della prestazione energetica: non essendoci per il momento FAQ specifiche sul SIERT si riporta una selezione delle FAQ più significative reperite in rete, inerenti analoghe argomentazioni adattare se necessario al SIERT (tra parentesi si riporta la fonte della FAQ).

  1. Quale è la modalità di trasmissione dell'APE


FAQ Ministero
FAQ APE



1. Quale è la modalità di trasmissione dell'APE


In attuazione di quanto disposto con la L.R. 39/2005, articolo 23 bis comma 2, la Regione Toscana ha attivato dal 03/12/2018, in modalità sperimentale, la trasmissione in formato digitale degli Attestati di prestazione energetica sul Modulo APE del SIERT

In questa fase sperimentale:

  • sono attivi esclusivamente i profili Società/Ente di Certificazione e Tecnico Certificatore;

  • si potrà, in alternativa, inviare gli attestati nella modalità consueta e cioè utilizzando la posta elettronica certificata oppure Apaci;

  • il contributo a copertura delle attività di monitoraggio e controllo dell'A.P.E., previsto dal comma 1 bis art 23 septies della L.R. 39/2005, non è al momento dovuto.

Il link di accesso al modulo APE è https://www.siert.regione.toscana.it/ape.

I manuali sono disponibili ai link Tecnici Certificatori / Società / Enti di Certificazione.

Per qualunque segnalazione in merito ad eventuali malfunzionamenti del programma è possibile scrivere alla mail infoape@siert.regione.toscana.it.







Ultima modifica: 28/01/2019 13:06:54