16/01/2018
Intossicazioni da monossido di carbonio: cosa sono e come evitarle

Se ne sente un gran parlare in questi giorni. Incidenti, anche mortali, sono accaduti in tutto il territorio nazionale, da dicembre ad ora. L'intossicazione da monossido di carbonio è una delle cause principali degli incidenti provocati dagli impianti termici alimentati a gas per la non idoneità del sistema di evacuazione dei fumi (come ci riferisce il CIG - Comitato Italiano Gas - nel consueto forum di giugno denominato nel 2017 ' Sistema gas-Europa - Dal Metano al sistema integrato multi-gas') ma soprattutto dagli apparecchi alimentati a legna (stufe, caminetti o semplici e rudimentali bracieri).

Il monossido di carbonio è un gas tossico, incolore, inodore, insapore e impossibile da percepire che, senza ventilazione adeguata, può raggiungere concentrazioni elevate. Come riportato dal ministero della Salute, il monossido si produce per combustione incompleta di qualsiasi materiale organico, quando nell'ambiente c'è poco ossigeno.

Le edizioni delle ore 14 e delle ore 19.30 del 16.01.2018 del TG3 Toscana hanno fatto il punto della situazione con alcuni operatori per dare consigli ed indicazioni utili ai cittadini.

Fra gli intervistati, anche il Dott. Stefano Chini, Amministratore Unico di Artel Energia che è la società della Regione Toscana incaricata di gestire il catasto degli impianti termici nella Provincia di Arezzo e che nel solo secondo semestre del 2017 ha sottoposto ad ispezione oltre 3.200 impianti in Provincia, evidenziando ben 161 situazioni a rischio che sono state risolte dai tecnici incaricati dai cittadini diffidati a seguito del controllo.

Ultima modifica: 17/01/2018 09:27:31