NEWS - SCHEDA


21/01/2020
Modifiche all'applicativo APE

Informiamo i tecnici certificatori che sono state pubblicate le seguenti modifiche relative al modulo APE del SIERT.

1. Inserimento dell'Utility per la gestione delle Unità catastali
E' stata aggiunta, dal menù Utility, la funzionalità Unità catastali, che permette la consultazione di tutte le unità catastali censite sul sistema.
Qualora i dati inseriti risultino errati, sarà inoltre possibile modificare l'unità catastale o eliminarla, purché la stessa non sia associata ad alcun APE, già trasmesso o ancora in corso di certificazione.

2. Possibilità di correzione di un APE già trasmesso attraverso l'inserimento di un nuovo APE
Nel caso in cui il certificatore ravvisi la necessità di modificare un APE già trasmesso su SIERT, sarà possibile inserire un nuovo APE utilizzando la consueta procedura di invio, e avendo cura, durante la compilazione dei dati, di collegare l'identificativo dell'APE errato a quello corretto. Il nuovo APE, di fatto, annulla e sostituisce il precedente redatto sulla stessa unità immobiliare.

Per ogni delucidazione in merito alle procedure descritte sopra, è sempre possibile consultare il Manuale del tecnico certificatore (https://siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4) o rivolgersi ai contatti mail e telefonici dedicati al modulo APE.

Si ricorda, infine, che per modifiche o integrazioni a un APE già trasmesso su SIERT, è possibile anche utilizzare la procedura di richiesta di rimessa in corso di certificazione dell'APE trasmesso, come indicato nella faq relativa (https://siert.regione.toscana.it/schedafaq.php?mn=11&stmn=1&faq_id=22); come da indicazioni riportate nella modulistica, il certificatore si impegna a inviare l'APE corretto entro due giorni dalla data di rimessa in corso di certificazione.



Ultima modifica: 21/01/2020 15:38:13