29/12/2020
PROROGA CONTROLLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

A seguito della Delibera di Giunta di Regione Toscana n. 1500 del 30.11.2020, è possibile posticipare il controllo di efficienza energetica con bollino fino al 31.3.2021 per tutti coloro che, obbligati al 31.12.2020, non avessero ancora adempiuto.

In questo caso, il tecnico incaricato segnalerà nel rapporto di controllo di efficienza energetica (rilasciato in copia al cliente) che l'intervento è stato fatto in proroga, specificando al contempo le prossime scadenze da rispettare in merito a manutenzione e successivo bollino.

A tal proposito, si ricorda che nel caso di controllo fatto in proroga, le scadenze del bollino non slitteranno. Ovvero, per coloro che dovevano effettuare nel 2020 il controllo di efficienza energetica (posticipato nel primo trimestre del 2021), il successivo intervento dovrà comunque essere programmato nel 2022 (nel caso ad esempio di caldaia a gas con potenza inferiore a 100 kW e con età superiore a 4 anni). Ferme restando le manutenzioni nell'anno intermedio, anch'esse da specificarsi a cura del tecnico incaricato.

I manutentori potranno applicare sul rapporto di controllo i bollini acquistati mediante procedura nel SIERT, senza alcun vincolo temporale: potranno utilizzarsi cioè i bollini acquistati sia nel 2020 che nel 2021. Il rapporto di controllo dovrà riportare la data di effettiva esecuzione dello stesso, con l'indicazione della proroga usufruita dal cliente da riportare nelle osservazioni. Resta sempre fissato entro i 60 giorni successivi il termine di inserimento del rapporto nel SIERT.

Ultima modifica: 29/12/2020 13:09:39