NEWS - SCHEDA


14/09/2021
SIERT- CIT: l'accesso tramite SPID e CNS - aggiornamento del 14 Settembre 2021

Domani 15 settembre sarà pubblicata la pagina di Accesso al CIT che prevederà sia l'accesso tramite SPID/CNS che login/password.

Contemporaneamente sarà pubblicato anche il videotutorial che illustrerà nel dettaglio le procedure di accesso sia tramite SPID che CNS.

Tale modalità di accesso sarà attiva fino al 30 settembre.

Si ricorda che dal giorno 1 ottobre 2021 l'accesso alla sezione CIT del SIERT sarà possibile ESCLUSIVAMENTE tramite SPID in attuazione all'art. 24 del DL. 76/2020 e alla legge 120 dell'11/09/2020 o CNS.

La modifica si è resa necessaria per rispettare le procedure previste in merito all'accesso ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni e rappresenta un obbligo di legge nazionale.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In parole semplici, è un sistema di autenticazione che permette di accedere ai dati ed ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Fornitori di Servizi privati, attraverso credenziali uniche.

Si consiglia quindi agli utenti della piattaforma SIERT-CIT , che non ne fossero già in possesso, di dotarsi di un'identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) o di attivare la CNS e di cominciare ad utilizzarla.

Con la presente si ricorda inoltre che è stata pubblicata una faq specifica riguardante le domande più frequenti al momento pervenute e che sarà via via aggiornata.



Ultima modifica: 14/09/2021 14:21:23