21/07/2022
PUBBLICATA LA LEGGE REGIONALE CHE AGGIORNA LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI APE ED IMPIANTI TERMICI

E' stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 35 del 15 luglio 2022, la legge regionale 6 luglio 2022, n. 24 che ha per oggetto: 'Attività di monitoraggio e controllo degli attestati di prestazione energetica e degli impianti termici. Disposizioni in materia di attività dell'Agenzia regionale recupero risorse (ARRR) S.p.A ed in materia di energia. Modifiche alle leggi regionali 87/2009 e 39/2005'.
La norma, come si evince dal titolo, modifica le disposizioni in materia di energia già adottate negli anni passati dalla Regione, a seguito dell'attribuzioni delle funzioni all'Agenzia Regionale Recupero Risorse SpA a margine del processo di fusione delle società energetiche provinciali. Alla luce del nuovo assetto societario nonché del nuovo contesto internazionale di politiche concernenti l’energia e l’economia circolare, si è provveduto a rideterminare e razionalizzare le attività istituzionali di ARRR s.p.a., procedendo anche alla modifica di talune disposizioni della l.r.87/2009.
La norma stabilisce le modalità di determinazione degli oneri e dei contributi dovuti per le attività di accertamento e ispezione degli impianti termici e per le attività di tenuta, monitoraggio e controllo degli attestati di prestazione energetica degli edifici.
Sono state previste le sanzioni che possono essere applicate dalla Regione nel caso di riscontrate irregolarità durante le attività di accertamento e ispezione relative agli impianti termici ed attestati di prestazione energetica, in parte adeguando la l.r. 39/2005 alla normativa statale di riferimento ed in parte prevedendo nuove sanzioni amministrative, relativamente alla mancata osservanza degli obblighi fissati dalla presente legge.

E' stato integrato l'articolo 23 ter in modo che il SIERT assicuri l'integrazione delle informazioni sul controllo, sull'accertamento e sull'ispezione degli impianti termici degli edifici contenute nel modulo CIT con quelle presenti nel modulo APE relativamente a quanto risulta dai dati contenuti nel catasto degli attestati di prestazione energetica.
Viene introdotto l'obbligo di accatastamento nel SIERT di tutti gli apparecchi a biocombustibile solido, a prescindere dalla loro potenzialità, in considerazione della necessità di ottemperare a quanto stabilito dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) del 10 novembre 2020 relativa alla causa  (C– 644/18) e che ha accertato la violazione, da parte dell’Italia, degli articoli 13 e 23 della Direttiva 2008/50/CE in materia di qualità dell’aria ambiente con riferimento al materiale particolato PM10. La sentenza riguarda anche la nostra Regione e così facendo, le disposizioni introdotte consentiranno, innanzitutto, di censire in maniera specifica gli apparecchi a legna e a biomassa in tutto il territorio, ottenendo un catasto più completo di quello attuale che, secondo una stima sommaria, risulta non rappresentativo della realtà regionale.
Le disposizioni saranno attuate a mezzo di apposite delibere di Giunta che, come nel caso degli apparecchi a biocombustibile solido, detteranno le modalità e le procedure da seguire e di cui daremo informazione all'atto della loro pubblicazione.

La norma è consultabile al link: Articolo » Raccolta Normativa Regione Toscana

Ultima modifica: 21/07/2022 13:51:59