APE - CITTADINI

Principali informazioni per i cittadini

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE, o anche, comunemente, "certificato energetico") è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti. Attraverso l'APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell'edificio o dell'unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l'impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull'impatto ambientale dell'immobile, ed è guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o di recupero (ristrutturazione o riqualificazione).

Le prime due pagine dell'APE contengono le informazioni essenziali per il cittadino.

L'APE è obbligatorio:

  • per gli edifici nuovi a cui sono assimilati anche gli edifici di nuova costruzione gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione e i nuovi volumi climatizzati ad ampliamento di edifici esistenti.

  • per gli edifici esistenti, l'APE è obbligatorio in caso di compravendita e di nuovo contratto di locazione.

  • L'APE è anche obbligatorio in caso di lavori di ristrutturazione importante, ovvero interventi su elementi dell'involucro esterno (pareti perimetrali, copertura, infissi,..) la cui superficie complessiva sia superiore al 25% dello stesso.

L'APE vale dieci anni a partire dalla data del suo rilascio. Deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la classe energetica dell'immobile. 
La validità è però legata al rispetto dei controlli di manutenzione ed efficienza energetica degli impianti termici dell'edificio previsti dalla normativa vigente (DPR 74/2013). Se i controlli non sono effettuati, l'APE decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata. Per questi motivi occorre allegare all'APE i libretti degli impianti

Per eventuali ulteriori approfondimenti sulla Certificazione Energetica in Toscana e sugli obblighi dell'Attestato di Prestazione Energetica si rimanda alle pagine a cura del competente Settore della Direzione Ambiente ed Energia

All'interno del SIERT i cittadini potranno visionare liberamente i dati aggregati relativi alla certificazione energetica in Toscana, ricercare un certificatore registrato al SIERT (per nominativo o perfezionando la ricerca per Provincia o Comune), ricercare tra i verificatori registrati al SIERT in possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa per l'esecuzione delle verifiche sugli ape e verificare l'esistenza di un codice ape e/o la correttezza del codice bollino applicato.

Previa registrazione invece il cittadino potrà accedere agli APE delle unità immobiliari di sua proprietà o in suo possesso.

In particolare il committente potrà:

1) scaricare il file PDF dell'APE valido per gli usi di legge

2) Permette l'accesso all'APE ad un nuovo tecnico già registrato nell'elenco regionale indicandone il codice e/o il nominativo

3) Permettere l'accesso e la gestione dell'APE all'Agenzia Immobiliare

4) Scaricare l'indicatore per gli annunci commerciali (cfr. Format – Appendice C, Allegato 1, DM 26/06/2015 – Linee guida certificazione energetica).

5) visualizzare le informazioni relative ad eventuali ispezioni relative ai propri APE.

Contemporaneamente il Cittadino potrà visualizzare le informazioni relative al proprio impianto termico



Informativa trattamento dati
Ricerca manutentore
Con questa funzione puoi ricercare i certificatori registrati al SIERT o per nominativo o perfezionando la ricerca per Provincia o Comune.


Ricerca manutentore
Con questa funzione puoi ricercare i verificatori registrati al SIERT in possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa per l'esecuzione delle verifiche sugli ape.


Ricerca manutentore
Con questa funzione è possibile verificare l'esistenza di un codice ape e/o la correttezza del codice bollino applicato.

Ultima modifica: 04/08/2017 13:25:54